Bando Emilia Romagna per startup agricole sugli investimenti per la produzione, il trasporto e la vendita di energia e/o calore

Bando Emilia Romagna per startup agricole sugli investimenti per la produzione, il trasporto e la vendita di energia e/o calore

Bando Emilia Romagna per produzione energia startup agricole

Bando Emilia Romagna per produzione energia startup agricole

La Regione Emilia Romagna ha indetto un bando di 11 milioni di euro, a favore delle piccole imprese agricole. C’è tempo fino all’8 novembre per presentare la domanda, al bando possono partecipare tutte le aziende agricole che hanno sede nella regione. Le risorse permetteranno di finanziare, con contributi tra il 20 e il 50% della spesa ammissibile, impianti per la produzione, il trasporto e la vendita di energia e/o calore.

Si può partecipare per la realizzazione di impianti di produzione per energia eolica, solare o idrica, centrali termiche alimentati a cippato o pellets e impianti per la produzione termica o elettrica derivante da biogas. Con i fondi sarà inoltre possibile realizzare piccole reti di distribuzione e stoccaggio per l’energia prodotta.

Gli impianti dovranno produrre energia in quantità superiore rispetto al fabbisogno aziendale, perché una parte possa essere venduta o ceduta conto terzi.

Il bando incentiva anche la creazione di una filiera produttiva locale: la materia prima che alimenterà le strutture dovrà infatti provenire dall’azienda stessa o da altre del territorio unite da un accordo di filiera, entro una distanza massima di 70 chilometri.

Ai fini della graduatoria e a parità di requisiti, otterranno più punti le aziende agricole di montagna e gli agricoltori che abbiano usufruito nei precedenti cinque anni di un contributo per l’avvio di una nuova azienda.

Per ogni ulteriore informazione, potete consultare direttamente il bando sul sito della Regione Emilia Romagna.

 

Sorgente: Undici milioni di euro per le startup agricole dell’Emilia Romagna – Wired

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.