Gli incentivi per Startup hanno triplicato gli investimenti

Gli incentivi per Startup hanno triplicato gli investimenti

Gli incentivi per Startup hanno triplicato gli investimenti

Gli incentivi per Startup hanno triplicato gli investimentiFino a 73 milioni impegnati dal 2013 al 2015 ma l’equity in media non supera i 17mila euro

Sono triplicati in tre anni gli investimenti in startup innovative, oggetto degli incentivi fiscali messi a punto dal Governo, per un totale pari a circa 73 milioni di euro di capitali impegnati nel settore tra il 2013 e il 2015. È questo il bilancio dei primi tre anni di operatività della detrazione fiscale per le persone fisiche che scelgono di entrare, direttamente o indirettamente, nel capitale sociale di una start up. Un bonus che nei primi anni è stato goduto da oltre 4mila business angels e che, con l’ultima legge di Bilancio, è stato elevato dal 19% al 30% a partire dal 2017.

Dall’elaborazione dei dati sulle dichiarazione dei redditi degli italiani, pubblicati sul sito internet delle Finanze, emerge l’impatto dell’incentivo fiscale, introdotto con il Dl 179/2012. Al netto del suo potenziamento al 30%, in vigore solo da quest’anno, la sua efficacia emerge già dai primi anni: se nel 2013 (anno di introduzione della detrazione fiscale) ne hanno beneficiato solo 645 contribuenti, per un importo pari ad appena 11,3 milioni di euro investiti, nel 2015 i beneficiari sono saliti a 2.128 per un totale di 36,2 milioni di euro di equity. Un incremento che ci si aspetta verrà confermato dai dati relativi al periodo di imposta 2016 e che nel 2017, alla luce delle novità, potrebbe ulteriormente decollare. Anche perché l’ultima legge di Bilancio ha elevato anche il tetto dell’importo detraibile, da 500mila a un milione di euro: in base ai dati delle Finanze relativi al 2015, si calcola un investimento medio pari a poco più di 17mila euro (e un relativo sconto fiscale di circa 3.200 euro).

Sorgente: Startup, gli incentivi per chi investe triplicano i capitali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.