Novità nella Legge di Bilancio 2018

Novità nella Legge di Bilancio 2018

Novità nella Legge di Bilancio 2018

Sembra che ci siano ancora novità nella Legge di Bilancio 2018. Cosa cambierà prima della definizione definitiva?

Novità nella Legge di Bilancio 2018

Ecco quali sembra siano le più importanti novità della Legge di Bilancio 2018 dopo la prima approvazione:

  • Tra le novità che potrebbero essere accolte vi è quella della rimodulazione delle scadenze  fiscali. Da un lato con il rinvio di alcune disposizioni, dall’altro lato con la previsione di una diversa cadenza degli adempimenti: unificazione del termine di trasmissione telematica dei Redditi, della dichiarazione IRAP, del 770 e delle CU (quelle che accolgono redditi che non sono coinvolti nell’operazione 730 telematico): per tutti questi adempimenti è proposto il termine unico 31 ottobre
  • Rinvii al 2018 dell’I.R.I. (Imposta sul Reddito di Impresa).
  • Rinvio di un anno dell’introduzione degli I.S.A. (Indici Sintetici di Affidabilità) che avrebbero dovuto andare a sostituire gli Studi di Settore.
  • Comunicazione Dati delle Fatture Emesse e Ricevute, o nuovo spesometro, che per tutto il 2018 resterà in vigore, in attesa dell’introduzione della e-fattura obbligatoria. La proposta è quella di rendere definitivo il termine di invio telematico in scadenza al 16 settembre, al 30 settembre. Si tratterebbe quindi del termine del secondo trimestre, o del primo semestre. Occorre anche ricordare che dal 2019, con la e-fattura per tutti, resterà comunque una sorta di spesometro, dedicato alle operazioni con l’estero che avrà, nientemeno, cadenza mensile.
  • Cambierà anche il calendario dei 730, non solo in termini di scadenze, ma proprio di approccio.
  • Fatturazione elettronica. Su questo fronte pare che qualcosa si stia muovendo, quanto meno per le fatture emesse nei confronti dei non titolari di partita IVA che, allo stato attuale, dovrebbero dotarsi di PEC o di Identità Digitale, obbligatoriamente, per poter essere destinatari di una fattura in formato elettronico.

Fonte: http://www.fiscal-focus.it/quotidiano/fiscale/fisco/manovra-2018-riscritte-le-scadenze-fiscali,3,93288

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.