Bonus pubblicità su quotidiani e periodici anche online

Bonus pubblicità su quotidiani e periodici anche online

Bonus pubblicità su quotidiani e periodici anche online

Bonus pubblicità su quotidiani e periodici anche online

E’ pronto il regolamento MiSE-MEF che disciplina il credito d’imposta sugli investimenti in pubblicità. Sta, infatti, per essere pubblicato il testo ormai definitivo del Dpcm, che fissa le modalità e i termini per accedere all’agevolazione pensata per il settore dell’editoria.

Misura del credito d’imposta

Il Credito d’imposta a sostegno degli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sui giornali e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale è stato, inizialmente, previsto dal Dl n. 50/2017 e, poi, modificato dal collegato fiscale (legge 172/2017).

Il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati dalle imprese, i lavoratori autonomie agli enti non commerciali che investono in campagne pubblicitarie (sono escluse televendite e spot su giochi e scommesse) su quotidiani e periodici (anche on line), Tv e radio locali “il cui valore superi almeno dell’1 per cento gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente”. Nel caso in cui l’anno prima non ci sia stato investimento è considerato incrementale l’intero costo degli spazi pubblicitari. L’agevolazione sale al 90% se ad investire sono Pmi, microimprese e startup innovative.

Il credito d’imposta liquidato potrà essere inferiore a quello richiesto nel caso in cui l’ammontare complessivo dei crediti richiesti con le domande superi l’ammontare delle risorse stanziate. In tal caso, si provvede ad una ripartizione percentuale delle risorse tra tutti i richiedenti aventi diritto.

Il decreto comunque prevede un tetto massimo individuale se i crediti richiesti superano l’ammontare delle risorse stanziate: in tal caso, si deve procedere ad una ripartizione percentuale delle risorse tra tutti i richiedenti aventi diritto “con un limite individuale corrispondente a un importo pari al 5% dell’ammontare delle risorse annue destinate agli investimenti sui giornali e del 2% delle risorse annue destinate agli investimenti” su radio e tv. Nel caso il credito d’imposta richiesto sia superiore a 150mila euro si applica il meccanismo delle “white list”.

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato solo in compensazione.

Domanda di ammissione al beneficio

I soggetti interessati potranno presentare la domanda di fruizione del beneficio nella forma di una comunicazione telematica(una “prenotazione”) su apposita piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, secondo il modello che ha definito la stessa Agenzia, usufruendo di una “finestra temporale” ampia, che potrebbe essere dal 1° marzo al 31 marzo di ciascun anno.

Entro il 30 aprile di ogni anno, il Dipartimento per l’editoria di Palazzo Chigi definirà “l’eventuale percentuale di riparto in caso di insufficienza delle risorse e l’importo fruibile da ciascun soggetto dopo la realizzazione dell’investimento incrementale”.

 

Sorgente: Bonus pubblicità, tutto pronto per il credito d’imposta incrementale del 75%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.