Le startup spagnole prendono il volo

Le startup spagnole prendono il volo

Le startup spagnole prendono il volo

L’ecosistema spagnolo è in forte crescita: le startup spagnole prendono il volo. Il binomio Barcellona e startup funziona alla grande puntando su mobile, lifestyle, attrazione dei talenti.

 

Le startup spagnole prendono il volo

4YFN (https://www.4yfn.com/), sigla che sta per 4 years from now (quattro anni da oggi) è il nome dell’iniziativa startup di Barcellona che ha il suo momento di maggiore esposizione durante il Mobile World Congress parallelamente al quale si apre al resto del mondo nell’ambito delle iniziative del programma Mobile World Capital Barcelona (MWCB).

Startupbusiness era già stata al 4YFN nel 2015 con l’inviato Carlo De Micheli, ci siamo tornati quest’anno con un altro inviato speciale: Andrea Risa di Digital Borgo.

Lo Startup Ecosystem Overview report di MWCB inanella i seguenti dati: la Spagna ha lo stesso numero di sviluppatori professionali dell’Italia e il loro salario è simile (sui 40mila euro/anno per un senior software engineer); le startup a Barcellona sono oltre 1100 (34% della Spagna); gli investimenti raccolti da startup a Barcellona nel 2017 sono stati pari a 477 milioni di euro; gli investimenti raccolti da startup in Spagna (2017) sono stati pari a 779 milioni di euro (gli investimenti raccolti da startup in Italia (2017), ricordiamo, sono stati tra i 100 e i 120 milioni di euro a seconda della fonte – 123 milioni per Atomico, 109 milioni per PitchBook).

Sorgente: Barcellona e startup, così la Spagna prende il volo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *