Regime forfettario e fatturazione elettronica

Regime forfettario e fatturazione elettronica

Chiarimenti alla luce delle domande sulla connessione tra regime forfettario e fatturazione elettronica

regime forfettario
Regime forfettario e fatturazione elettronica

Chi è in regime forfettario può emettere fattura elettronica?

La risposta è sì! Può! Deve “soltanto” procedere a richiedere ai loro clienti il codice destinatario o la pec e successivamente procedere all’invio delle fatture tramite una software house oppure mediante le modalità gratuite predisposte dal sito dell’Agenzia delle Entrate. In entrambi i casi le fatture saranno ricevute dallo SDI (sistema di interscambio) che provvederà a girare le stesse ai clienti (sul software della software se indicato il codice destinatario oppure sulla pec se indicata quest’ultima). Lo SDI provvederà inoltre ad inviare una ricevuta con l’esito dell’invio della fattura.

Ricordo però che la Legge di Bilancio 2019 esonera dall’obbligo dell’emissione in formato XML, le piccole aziende e i professionisti in regime forfettario. Quest’ultimi quindi possono continuare ad emettere i loro documenti nella vecchia modalità.

regime forfettario e fatturazione elttronica

Chi è in regime forfettario può ricevere fattura elettronica?

La risposta è: la Legge non lo vieta ma in questo caso il forfettario obbligatoriamente deve eseguire la conservazione sostitutiva prevista dal fisco (tranne nel caso in cui il sistema di fatturazione elettronica sia appoggiata al cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate). Per ricevere fattura elettronica occorrerà identificarsi allo SDI esattamente come gli “ordinari” tramite codice identificativo, pec o utilizzare i servizi di “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate. Leggi qui la guida dell’Agenzia delle Entrate sulla fatturazione elettronica.

Voglio ricordare che: il fornitore del forfettario (qualora questo non abbia optato per la conservazione sostitutiva detta poc’anzi) ha l’obbligo sempre e comunque di inviare una copia analogica della fatturazione elettronica trasmessa al forfettario. Infatti, il forfettario ha l’obbligo di conservare la copia cartacea mentre può conservare in maniera sostitutiva le fatture.

Leggi anche: https://www.bologna-commercialista.it/nuovi-forfettari-2019-65-000-euro/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *