Airbnb non svolge attività immobiliari.

Airbnb non svolge attività immobiliari.

La sentenza nella causa C-390/18 ha stabilito che Airbnb non svolge attività immobiliari.

Airbnb non svolge attività immobiliari. Sentenza UE contro la Francia.

Importante sentenza della UE che sostanzialmente fuga ogni dubbio sulla corretta interpretazione dei servizi offerti da Airbnb. Infatti, non sono servizi resi in ambito immobiliare (quindi non rientranti nella professione protetta degli agenti immobiliari) bensì sono servizi online orientati a presentare e cercare immobili o alloggi in locazione. Secondo la Corte quindi rientra nella definizione di e-commerce.

Per sottolineare il carattere distinto che presenta un siffatto servizio di mediazione rispetto alle prestazioni di alloggio alle quali si collega, la Corte ha rilevato, in primo luogo, che questo servizio non tende unicamente alla realizzazione immediata di prestazioni di tal genere, bensì consiste essenzialmente nella fornitura di uno strumento di presentazione e ricerca degli alloggi posti in locazione, che facilita la conclusione di futuri contratti di locazione. Di conseguenza, questo tipo di servizio non può essere considerato come un semplice accessorio di un servizio globale di alloggio.

Airbnb non svolge attività immobiliari.

Secondo la UE né questo servizio di mediazione né le prestazioni accessorie proposte da Airbnb Ireland non consentono di dimostrare l’esistenza di un’influenza decisiva esercitata da questa società sui servizi di alloggio ai quali si collega la sua attività, per quanto concerne sia la determinazione dei prezzi delle locazioni pretesi, sia la selezione dei locatori o degli alloggi posti in locazione sulla sua piattaforma.

Un servizio di mediazione come quello fornito da Airbnb Ireland non è assolutamente indispensabile ai fini della realizzazione di prestazioni di alloggio, posto che i locatari e i locatori dispongono di numerosi altri canali a tal fine, alcuni dei quali esistenti da lungo tempo.

Nessun elemento agli atti prova che Airbnb Ireland stabilisca o fissi un tetto massimo all’importo delle locazioni preteso dai locatori che fanno ricorso alla sua piattaforma.

Sorgente: Airbnb vince causa Ue contro la Francia che voleva imporgli norme immobiliari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *