Assegnazione agevolata beni ai soci: uscita la circolare

Assegnazione agevolata beni ai soci: uscita la circolare

Assegnazione agevolata beni ai soci uscita la circolare

Assegnazione agevolata beni ai soci uscita la circolare

Novità in tema di assegnazione agevolata beni ai soci, è infatti uscita la tanto attesa circolare dell'Agenzia delle Entrate (con circa un mese di ritardo rispetto alla tempistiche preannunciate) con i chiarimenti del caso. Con la circolare 26/E/2016 del primo giugno 2016, scaricabile da qui, l'Agenzia mette tanti punti fermi su altrettanti dubbi interpretativi, anche se non li esaurisce purtroppo tutti, sull'assegnazione agevolata di beni ai soci.

Da una prima lettura sembra che comunque non ci siano grosse novità rispetto alle interpretazioni che gli esperti avevano fornito nei corsi degli ultimi mesi.

Dubbi continuano a rimanere, purtroppo, sulla corretta distribuzione delle riserve in sospensione d'imposta. Se questo è di primo impatto il tema su cui la circolare delude un pò di più le aspettative, sicuramente c'è di positivo che viene confermata la circostanza per cui gli utili in natura del socio assegnatario sono ridotti della differenza assoggettata ad imposta sostitutiva in capo alla società assegnante. In questo modo non si verificano fattispecie di doppia imposizione sui medesimi valori.

E.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.