Export vini nel mondo: l’Italia è seconda solo alla Francia

Export vini nel mondo: l’Italia è seconda solo alla Francia

Export vini nel mondo: l’Italia è seconda solo alla Francia

Secondo l’Indice Fortis-Corradini il Veneto è la prima regione italiana esportatrice con oltre due miliardi di euro. Province top: Verona, Cuneo e Treviso

Export vini nel mondo: l'Italia è seconda solo alla Francia

Bacco italiano piace tanto all’estero, lo dicono i numeri: 7,3miliardi di euro esportati complessivamente dall’industria dei vini e delle bevande alcoliche nel 2015. Secondo l’Indice Fortis-Corradini elaborato per conto della Fondazione Edison, siamo secondi solo alla Francia. Il traino del commercio vinicolo all’estero deriva soprattutto da alcune provincie della penisola: Verona, Cuneo e Treviso.

Su 7,3 miliardi di euro complessivi,  2,3 miliardi provengono infatti dalle tre città italiane. A queste si aggiungono altre sette: Trento, Siena, Asti, Firenze, Venezia, Belluno, Chieti. Si posizionano nella classe di fatturato estero che va dai 200 milioni di euro ai 499, con un export complessivo di 2,2 miliardi. Le dieci provincie italiane incidono così sul 60% sul commercio internazionale di vini e bevande alcoliche.

Lo scorso anno il Veneto si è confermato la principale regione italiana nella vendita sui mercati esteri di vini e bevande alcoliche con oltre 2 miliardi di euro. Segue: il Piemonte con 1,4 miliardi, in leve calo rispetto al 2014 (-0,8%); la Lombardia con un miliardo di export e la Toscana con 930 milioni, entrambe in crescita. Emergono valori importanti anche in Trentino Alto Adige e in Emilia Romagna, rispettivamente 542 e 370 milioni di euro.

«L’impegno comune da parte di tutti i protagonisti del mondo vitivinicolo deve essere orientato a far sì che il vino italiano diventi espressione di esperienza, tradizione, cultura, territorio e valori umani.

Sorgente: L’Italia è seconda al mondo per export di vini – Wired

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.